mercoledì 19 luglio 2017

Un Dottore donna? ASSOLUTAMENTE NO!

È stato annunciato l'attore che sostituirà Capaldi come nuovo Dottore. O meglio, l'attrice: Jodie Whittaker. Commenti indignati di whovian sconvolti hanno ricevuto risposte da altri whovian so-tutto-io. Che misogini! Antiquati!
Peccato che le critiche fatte siano legittime, e che questa della BBC sia una manovra basata sul mero politically correct e del tutto incoerente con la continuity interna di Doctor Who.

Piccola premessa: qui non si commenta sull'attrice, che ancora non abbiamo visto all'opera, e se sarà brava lo riconoscerò. È l'idea di un Dottore donna che qui si contesta, in quanto narrativamente errata all'interno della serie. Datemi del misogino se proprio dovete, ci sta, ma ritengo di avere delle argomentazioni legittime a supportarmi. Chiedo giusto un pò di apertura mentale. 

Rimanendo nel new-who, concentriamoci brevemente sui Dottori che abbiamo visto finora:
-Eccleston provava ad avvicinarsi ad altre persone, a stabilire dei legami, ma la scomparsa di Gallifrey ancora lo tormenta. La sua giovialità nasconde un'immane tristezza. Da qui l'importanza della mal recitata Rose Tyler.
-Tennant è stato un Dottore playboy, buona parte delle sue gag si basavano su di lui che cerca di nascondere le sue varie tresche. Il culmine sarà con la Madame de Pompadour nella 2x04- The Girl in the Fireplace o, più recente, con la Regina Elisabetta in The Day of the Doctor.
-Smith è impacciato, goffo. Non sa come comportarsi con l'altro sesso. Scappa quando Amy lo bacia, nella quinta stagione. Acquista confidenza solo con River.
-Capaldi è simpaticamente refrattario alle relazioni sentimentali. Poco a poco si ammorbidisce, ma una vera confidenza la avrà solo con Clara (come amico) e, anche lui, con River.

Da questo quadro generale, si può notare chiaramente una generale refrattarietà del Dottore verso l'altro sesso. Non misoginia, ma comunque una certa diffidenza. Si aggiunge qui il fatto che abbiamo visto, al termine della nona stagione, ma anche della quarta, come il Dottore abbia, se non un controllo, una qualche influenza sulla rigenerazione (nella quarta dirige l'energia rigenerante in una mano che gli avevano tagliato precedentemente, nella nona scopriamo che ha inconsciamente scelto quale viso avere...).
Alla luce di questi elementi, dunque, come potrebbe mai questo time-lord rigenerarsi in una donna?È una scelta incoerente con il personaggio e con la direzione che (volontariamente o per caso) è stata presa in questi 12 anni di programmazione del new-who.

Si pone allora un'altra questione: i fan hanno sempre chiesto un Dottore donna, quindi la BBC avrebbe solo deciso di accontentarli,finalmente. FALSO.
-L'unico Dottore-Donna che voglio vedere.-
Seppur indubbiamente ci sia stata una parte di whovian desiderosa di una Dottoressa (Urgh!), molto maggiore è sempre stata la parte di fan che vorrebbe un Dottore- Fassbender o Cumberbatch, oppure finalmente un Dottore rosso (Rupert Grint, magari?). Perchè, dunque, accontentare una (piccola) fazione di fan, ignorandone un'altra molto più sentita? Perchè cominciare a dare retta ai fan proprio ora, per questioni così importanti, e proprio questi fan in particolare?

È evidente come questa sia stata una scelta basata solo sul politically correct. Questa tendenza di cambiare etnia o sesso a personaggi iconici deve finire. Se non è peggio del razzismo e del sessismo, ci si avvicina. Nulla di più fastidioso dell'ostentare il proprio "non razzismo" e "non sessismo". Poteva funzionare, ad esempio, nel nuovo Ghostbusters, un reboot avulso dall'opera originale, ma non per un programma consolidato come Doctor Who che è sempre cambiato, ma sempre coerentemente con se stesso.

Ormai la scelta della BBC è irrevocabile, spero solo che la Whittaker faccia un buon lavoro (così come Chibnall), ma è innegabile che l'idea di base sia tremenda, sbagliata per quello che è ed è stato Doctor Who finora. Dubito di far cambiare idea alle qualcuno con questo post (e un chissene non ce lo mettiamo?), ma spero almeno di aver dimostrato come chi è contrario ad un Dottore donna, non sia mosso solo da misoginia.

See ya!

(...E comunque il TARDIS non lo sapeva guidare anche prima...).

6 commenti:

  1. Chiunque abbia scritto questa accozzaglia di scemenze, di Doctor Who non ci capisce niente. Se dopo anni non ci avete scritto niente, lasciate la serie. VERGOGNATEVI DI AVER SCRITTO QUESTE COSE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, scemenze perchè?
      Che poi " dopo anni non ci avete scritto niente"? Che vuol dire? Per la cronaca ho una serie di recensioni che vanno fino a metà della nona stagione (poi ho dovuto smettere per motivi di tempo). Intendevi "non ci avete CAPITO niente"? Perchè, anche in tal caso, mi permetto di dissentire.

      Elimina
    2. Il Dottore era refrattario verso rapporti di affettività/sessualità verso l'altro sesso. Non verso l'altro sesso a priori. Questa cosa può mantenersi anche con il cambio di genere. Non penso proprio che il Dottore abbia qualcosa contro le donne, o anche solo diffidenza, anche perchè è sempre donne che si è portato dietro e di cui si è fidato.

      Elimina
    3. Si, ho sbagliato! Intendevo non ci avete capito niente. E non puoi dissentire perché è così. Se c'è una serie che non ha bisogno del politically correct è Doctor Who, perché la serie ha sempre infranto le barriere di ogni tipo. Non importa il sesso, non importa la razza umana o aliena, importa cosa fai. E se non l'hai capito lascia la serie, almeno avremo meno gente come te che guarda senza capirci un tubo. Perché da quello che hai scritto si vede che tu non hai capito niente!! O forse non sai che è il dottore CGE sceglie di rigenerarsi con una forma umanoide? Ma i signori del tempo possono rigenerarsi in qualunque cosa!!! Anche in un topo alto 3 mesi con 10 braccia e 15 piedi!!!!!! Figuriamoci se non si possono rigenerare in una donna. Quindi altro che errata e non coerente, la scelta è giustisdima per quello che è ed è sempre stato doctor who. E se dopo anni ancora non l'hai capito, è meglio che non ti mezzi a sparare scemenze. Quindi altro che argomentazioni legittime, le tue sono una marea di scemenza da parte di chi non ha capito la serie.

      Elimina
    4. Che bella la prosa del bimbominkia, adorabile! Dunque, chi ha mai dubitato che il Dottore può rigenerarsi in quello che vuole. Se avessi effettivamente letto l'articolo sapresti che ciò che contesto è che non si rigenererebbe mai in una donna, per i motivi da me educatamente illustrati. Capisco che della serie hai solo letto la premessa su Wikipedia, ma la questione del cambiamento va oltre il "è una serie che cambia". Rileggi e riprova.

      Elimina
    5. Lorenzo, non sono d'accordo. Che non sia misogino è chiaro, lo dico anche nell'articolo, ma perchè mai dovrebbe rigenerarsi in un sesso che gli ha portato tante delusioni? la decima stagione inizia proprio con lui che piange la perdita di Susan e River (le foto sul tavolo)

      Elimina