lunedì 29 settembre 2014

Doctor Who 8x04- Listen

Steven Moffat (per ora) non sbaglia un colpo, tornato alla sceneggiatura per l’episodio 8x04-Listen riprende uno dei punti forti del sci-fi anni 60-70: prendere un dettaglio, una qualunque piccolezza della vita di tutti i giorni e darle una fantascientifica spiegazione, il tutto come fulcro della storia, metodo già utilizzato per gli episodi 4x08-09 (i granelli di pulviscolo che si vedono in un raggio di sole? Che domande, sono creature carnivore, i Vashta Nerada, che vivono nell’ombra!), e che funziona benissimo anche in questo episodio, mettendo sempre in dubbio l’esistenza di questa razza mimetizzata, non sapendo fino alla fine se sia stata o meno una fantasia del dottore.

L’episodio ha una struttura a spirale, con l’appuntamento tra Clara e Danny Pink come centro: i due non fanno che avvicinarsi e allontanarsi, e
parallelamente ogni volta che Clara si allontana (volontariamente o costretta dalle circostanze) dal Danny, si avvicina al dottore, per poi lasciarlo e tornare da Pink , ecc..., possiamo presagire una rivalità tra i due nei prossimi episodi.

Giocando sul vedo-non vedo la tensione è sempre tenuta alta dal regista Douglas Mackinnon: ogni cigolio di una tubatura, ogni fruscio, ogni scricchiolio, è o potrebbe essere un pericolo, con la sempre presente curiosità del dottore a impedirgli di lasciar perdere questa fantomatica razza invisibile.

Continua intanto ad essere dipinto il background di Danny Pink, tutti questi indizi che abbiamo visto nei quattro episodi finora usciti potrebbero farci riconoscere in lui un possibile nuovo companion, con Clara o in sua sostituzione è ancora da vedersi.

Unico difetto è il montaggio che si dimostra piuttosto frettoloso sul finale, pur regalando dei buoni momenti sia drammatici che di tensione nel corso dell’episodio, non intaccando dunque la qualità complessiva del prodotto.

Dopo il poco riuscito 8x03, è bello vedere la serie rialzarsi più forte di prima, fino ad ora Moffat non ha mai deluso in questa stagione, non solo ha fatto un buon quarto episodio, ma sembra aver posto delle basi che ci possono far sperare bene per le prossime puntate. Vediamo come va.

VOTO 4/5

Nessun commento:

Posta un commento